CANNONIERA VOLANTE: LA PRIMA VOLTA DELL’ITALIA
(aggiornato
il 19 novenbre) Alenia Aermacchi, l’azienda aeronautica del gruppo
Finmeccanica guidata da Giuseppe Giordo è pronta ad annunciare che
l’Aeronautica Militare Italiana sarà il cliente di lancio della variante
“gunship” (Cannoniera volante) dell”aereo da trasporto militare C27J Sparta. Si
tratta quindi della versione armata del velivolo, la cosiddetta “multimissione”
MC-27J dotata di un cannone da 30 millimetri ATK GAU-23. La notizia è
stata diffusa ieri da Il Sole 24 Ore in una coprrispondenza di Gianni Dragoni
dal Salone Aerospaziale di Dubai. L’Aeronautica militare italiana modificherà
in MC-27J 3 dei suoi 12 Spartan.Partner del programma la società statunitense
ATK che ha già testato nel giugno scorso in Florida l’integrazione del GAU-23
sul cargo tattico italiano che interessa anche al Comando forze speciali statunitense
che ha appena acquisito 7 C-27J ex USAF. Il valore del contratto di
modifica di tre C-27J della 46a Aerobrigata di Pisa in MC-27J è tenuto
riservato dai militari ma ammonterebbe a circa 100 milioni di euro. Il
contratto che garantisce all’Aeronautuica il posssesso della sua prima
“cannoniera volante” dovrebbe favorire l’esportazione dell’MC-27J presso Paesi che
già utilizzano il cargo Spartan e nuovi clienti.
A
conferma dell’intesa Alenia Aermacchi ha reso noto che “Alenia Aermacchi e
l’Aeronautica Militare hanno firmato oggi al Dubai Airshow 2013 un accordo che
prevede lo sviluppo, sperimentazione, certificazione, industrializzazione e
supporto logistico di un velivolo per il supporto delle missioni del Comando
Operativo Forze Speciali (COFS) denominato MC-27J Praetorian. Il progetto
“Praetorian”, prevede due fasi distinte: la prima, dedicata allo sviluppo di un
prototipo da parte di Alenia Aermacchi che sarà consegnato all’Aeronautica
Militare il 31 Marzo 2014 e testato in scenario operativo nel primo semestre
del 2014; la seconda, relativa all’industrializzazione della configurazione
“Praetorian” e al relativo supporto logistico. L’Aeronautica Militare prevede
la trasformazione, da completarsi entro il 2016, di 3 C-27J attualmente in
servizio, completi di sistemi di missione, apparati C3IISR e sistemi di
supporto/ingaggio al fuoco pallettizzati e 3 velivoli predisposti ad accogliere
gli stessi sistemi.
Il Pretorian sarà sviluppato da Alenia Aermacchi con
la collaborazione dell’azienda americana ATK per la realizzazione dei sistemi
di missione e di supporto aria-suolo e della Selex ES, azienda di Finmeccanica,
per gli apparati di comunicazione e data link. L’MC-27J è un moderno
sistema di difesa, basato sul C-27J – il più avanzato bimotore da trasporto
tattico disponibile sul mercato – che, grazie alle sue prestazioni ineguagliate
e alla sua capacità di imbarcare pallet standard NATO, offre con modalità
roll-on/roll-off una gamma di soluzioni che permettono di coniugare l’efficacia
del compimento di missioni tattiche e strategiche con costi sempre più
contenuti e di rispondere a requisiti operativi particolarmente stringenti
quali quelli del Comando Operativo Forze Speciali (COFS).”
”E’
stata creata una nuova capacita’ operativa che risponde alla necessita’ della
conflittualita’ di quarta e di quinta generazione” ha detto il Capo di stato
maggiore dell’Aeronautica Militare, il generale Pasquale Preziosa, a margine dell’intesa
siglata al Dubai Air Show. ”Si tratta di una milestone importante – ha aggiunto
Preziosa – perche’ basata su una piattaforma flessibile che, attraverso il
carimento dei pallet roll in roll off, conferisce alla macchina la capacita’
necessaria per poter supportare le missioni in termini di comando e controllo e
per la sicurezza degli uomini sul terreno. Il Praetorian sara’ sviluppato in
base ai requisiti operativi dello Stato maggiore della Difesa, del comando
delle Forze Speciali e dell’Aeronautica Militare”
(Fonte)
Nessun commento:
Posta un commento