A Bilbao, Euskal Herria, in queste ore, tra domenica 2 e lunedì 3 marzo, è stato promosso un forum economico imposto provocatoriamente nei Paesi Baschi dal governo spagnolo.
Tra i partecipanti l’ FMI, Fondo Monetario Internazionale, con i suoi partner della cosiddetta Troika. Da ieri, domenica 2 marzo, sono in corso iniziative indette da Gune, piattaforma che unisce sindacati baschi, partiti di sinistra, realtà indipendentiste e movimenti sociali.
Oggi, lunedì 3 marzo, giorno del vertice, sono in corso altre mobilitazioni con migliaia di manifestanti per le strade della capitale biscaglina: attaccate banche e negozi, con la polizia autonoma basca che ha attaccato più volte il corteo. Alla fine due persone risultano essere state arrestate.
Nel pomeriggio nuove iniziative di protesta, con la polizia che ha effettuato ancora delle cariche nella parte vecchia della città di Bilbao. Obiettivo del corteo di questo pomeriggio: raggiungere la zona rossa dove è in corso il vertice. Un nuovo collegamento, alle 17.45 circa, con Nicola Latorre, giornalista e nostro corrispondente da Bilbao. Ascolta.
(Fonte)
Nessun commento:
Posta un commento