mercoledì 9 ottobre 2013

UNA LEZIONE DI DEMOCRAZIA

Forse non tutti sanno che la Signora Ministra degli affari esteri del Governo italiano ha un profilo pubblico in Facebook per potersi confrontare con i cittadini sulle varie problematiche che affliggono i cittadini di questa nostra Italia. Una lodevole iniziativa tanto che la pagina, che conta oltre 30.000 “Mi piace”, comincia cosi: Sono contenta di avere questa opportunità di confronto con voi. Vorrei rispondere a tutti, ma purtroppo non ho sempre il tempo di farlo. Vi chiedo quindi di comprendere e avere pazienza. Per parte mia cercherò di fare del mio meglio. Grazie. Emma”


Bene direte voi, purtroppo non è così e si può dimostrare.

Molti italiani hanno a cuore la triste vicenda di due nostri connazionali, i fucilieri di marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone detenuti in India da quasi 600 giorni.

Indignati per la divulgazione ai media da parte della Ministra di questa frase: ''Non è accertata la colpevolezza, e non è accertata l'innocenza. I processi servono a questo'', si sono riversati in quella pagina per ottenere chiarimenti sulle parole dette. 

Per poterlo fare hanno dovuto, visto che non ci sono altre possibilità, porre le loro domande in altri post non dedicati a tale argomento. Lo Staff è intervenuto immediatamente dicendo che tali commenti non potevano essere posti in quel thread in quanto sarebbero stati considerati spam.

A quel punto sono intervenute anche altre persone e i commenti si sono moltiplicati. Lo Staff quindi ha cominciato a “bannare” diverse persone e a cancellare tutto ciò che non gradivano, non ci credete? provate a recarvi nella pagina e cliccate dove appare “Mostra tutti e 10 i commenti” (figura 1), indicato dalla freccia, sorpresa, i 10 commenti non ci sono.

Figura 1

Questo modo di operare ha scatenato una marea di proteste tanto che, dopo molte insistenze, è stato creato un apposito post dove discutere della questione “Marò”. 
L’apertura di questo nuovo thread e stata reclamizzata e divulgata da diversi organi di stampa.

Molti hanno posto domande e richiesto chiarimenti su quei nostri concittadini ma le aspettative sono andate presto deluse, nessuna risposta della Ministra e neppure dallo Staff, probabilmente non in grado di rispondere perché ignorante (nel senso che ignoravano i fatti). 
Forse per questo i commenti sembra siano stati cancellati e i loro autori tolti di mezzo per qualche ora o peggio per giorni. 

Successivamente si viene a scoprire che i commenti sono stati nascosti e visibili solo a chi li ha fatti e a nessun altro, una prova? vedi come esempio figura 2.

Questo spazio concesso dopo un giorno già non esisteva più perché probabilmente scomodo visti i commenti di persone molto ben informate sui fatti.

Figura 2

Ora i commenti, essendo stato tolto quello spazio dedicato, continuano su altri thread ma quasi tutto viene reso invisibile ai “naviganti” e non censurato da Facebook, come ci viene ripetutamente detto dal, credo, gestore della pagina (nascondere è molto semplice per chi gestisce la pagina, vedi come in figura 3) il quale ha preso il posto del precedente Staff, probabilmente escluso dal commentare.

Figura 3

Pare che i buoni propositi evidenziati nell'informativa, in cima alla pagina, siano totalmente disattesi, nessun intervento è stato fatto e nessuna risposta è stata data dalla Ministra.

Che dire, se questa è  DEMOCRAZIA......
Maurizio
Stampa il post

2 commenti:

  1. E' determinante il fatto che sono INNOCENTI, i due Leoni del San Marco... questo è il vero messaggio che deve essere ripetuto quotidianamente INNOCENTI ...!

    RispondiElimina
  2. Certamente si ma ottenere informazioni dal Ministro è molto dura. Per questo nasce il mio articolo nel tentativo di ottenere qualche informazione che a tutt'oggi ci viene nascosta.

    RispondiElimina