domenica 21 settembre 2014

Federica Mogherini chi è?

Sono sempre più preoccupato per lo stato di staticità, di sole chiacchiere e annunci per la stampa. Ora Massimiliano Latorre è in Italia per curarsi a causa di un malore. Niente ci è dato a sapere di quanto il Governo voglia fare, entro gennaio 2015, per risolvere questa situazione. Perchè in gennaio Massimiliano dovrà ritornare in India e i "nostri" che faranno? Lo estraderete nuovamente (sarebbe la seconda volta) in tal Paese dove vige la pena di morte trasgredendo i dettami della Costituzione sui cui tutti avete giurato? Presidente Napolitano e Capo delle FF.AA., Governo tutto, vertici delle Forze Armate abbandonerete Salvatore Girone per la Vostra poca azione?
E Lei Ministro Mogherini che è molto attiva in tutto il Mondo per le cause umanitarie e ora anche Alto rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza dell'Unione (qui gli impegni, manca solo l’India), come mai lascia indietro questa triste storia? perchè questo silenzio? i mezzi, a giudicare dal suo curricula, non le mancano di certo!


• Roma 16 giugno 1973. Politico. Del Pd. Ministro degli Esteri del governo Renzi (dal 22 febbraio 2014, il più giovane ministro della Farnesina della storia). Eletta alla Camera per la prima volta nel 2008, confermata nel 2013. Fa parte della Commissione Affari Esteri, della Commissione Difesa ed è presidente della delegazione parlamentare alla Nato. Dal dicembre 2013 fa parte della segreteria nazionale del Pd ed è Membro dell’istituto Affari Internazionali, del Consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti e del Network europeo per il Disarmo e la Non Proliferazione Nucleare.

Laurea in Scienze politiche alla Sapienza con una tesi sul Rapporto tra religione e politica nell’Islam. «È triste se scriviamo che ho preso 110 e lode?».

«Ha fatto il percorso classico della militante, dalla FGCI di Ponte Milvio ai rapporti con i movimenti, fino a diventare funzionaria di partito» (Corriere della Sera).

«Innata eleganza da “ragazza bene” (“ma non dite che sono una pariolina solo perché ho studiato in questo quartiere...”), perfetta conoscenza dell’inglese, studi all’estero, in molti l’hanno definita la nuova Melandri. Ma lei non gradisce: “Mi secco abbastanza quando lo dicono, con tutto il rispetto...”» (Maria Corbi).

• «Conosce bene alcuni dossier, come Iraq, Afghanistan e il Processo di pace in Medio Oriente. Ha un’intesa totale e il pieno sostegno del premier, che sul suo nome ha forzato la mano al presidente Giorgio Napolitano, il quale avrebbe preferito la riconferma di Emma Bonino. Ha buoni rapporti in ambito Nato, dove finora ha presieduto la Delegazione italiana all’Assemblea Parlamentare dell’Alleanza Atlantica. Ma ha una scarsa esperienza internazionale di alto livello. Non ha la storia prestigiosa né lo star power di Emma Bonino né la sua vasta rete di contatti internazionali. Non conosce la complessa macchina della Farnesina e restano tutte da verificare le sue posizioni su temi fondamentali della politica estera italiana: Unione Europea, Iran, Siria, Estremo Oriente. Eredita la palla avvelenata dei marò» (Paolo Valentino) [Cds 22/2/2014].

• «Nel Partito Democratico, sussurrano quelli che non la amano, ha cavalcato negli anni tutte le correnti vincenti, fino a Renzi. Franceschini la volle in Segreteria Nazionale anche se la Mogherini era stata fino a quel momento Veltroniana. Un rapporto speciale con Walter in famiglia visto che mister Mogherini, Matteo Rebesani (oggi lavora a Save the Children), di Veltroni è stato assistente in Campidoglio curando “le relazioni internazionali” (…) Renziana di ferro, condivide l’idea del ricambio generazionale da tempi non sospetti. Quando Renzi era ancora uno sconosciuto lei, in un’intervista a La Stampa, spiegò che “chi vive oggi il passaggio all’età adulta ha una percezione della realtà profondamente diversa di chi quella fase l’ha vissuta quando il mondo era un altro”» (Maria Corbi) [Sta 22/2/2014].

• «Profilo partitista, per quanto competente e ben vista al Quirinale dal Consigliere per gli Affari militari, Generale Rolando Mosca Moschini [Consigliere supremo della Difesa e del Presidente della Repubblica Italiana]. Una benevolenza che però non ha impedito al Presidente della Repubblica di discutere a lungo con Renzi sull’opportunità di privarsi di Emma Bonino» (Salvatore Cannavò) [Fat 22/2/2014].

• Sposata con Matteo Rebesani, ex braccio destro di Veltroni al Campidoglio, due figlie: Caterina (2005) e Marta (2010).

• Ascolta Daniele Silvestri e Vasco Rossi. Legge Pablo Neruda.

Ora che è al Consiglio di Sicurezza dell'Onu sul contrasto a Isil e a sostegno dell'Iraq, potrebbe trovare il tempo per coinvolgere tale organizzazione e parlare anche dei due fucilieri?

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento