sabato 4 luglio 2015

GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ....


"Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione" ... interessante vero? Molti pensano che prestare un giuramento sia solo una noiosa formalità, beh io ne ho prestato uno simile, come tutti coloro che hanno servito in armi la Patria, ben due volte, in forma collettiva prima e poi in forma individuale quando prendevo servizio di prima nomina e ... mi tremavano le mani.

Quello qui riportato è il giuramento che devono prestare, individualmente, i ministri ed è tutt'altro che una mera formalità e contiene una frasetta importante "....nell'interesse ESCLUSIVO della Nazione" non dice che so, prevalente, ne dice in...in linea di massima, dice proprio ESCLUSIVO, non lascia molti margine direi su chi e che cosa devono servire queste signore e signori nel momento in cui si accingono ad assumere il loro alto incarico e che cos'è una Nazione se non il Popolo che le dà vita, i Cittadini, quelli infatti ai quali la Costituzione si rivolge.

Lunga ma necessaria premessa, per dire che la Suprema Corte Indiana ha rinviato al 14 Luglio l'udienza per esaminare il ricorso dell'Italia in merito alla vicenda dei due Fucilieri di Marina, uno dei quali è in Italia ma proprio in quella data dovrebbe rientrare in India, cioè essere estradato. Si dà il caso che in India sia vigente la pena di morte e si dà sempre il caso che sia la nostra Costituzione che il nostro Codice Penale rafforzato da una chiarissima sentenza della Corte Costituzionale vietino tassativamente l'estradizione di chiunque, qualunque sia il suo status o la sua eventuale colpa, verso paesi dove sia vigente la pena di morte.

Per ben due volte il Governo Monti ha violato le previsioni costituzionali e di legge, anche se nessuno si è mai sognato di perseguirlo per questo, si oserà violare la Costituzione e la Legge una terza volta? e noi lo tollereremo o pretenderemo che sia i nostri rappresentanti politici sia la Magistratura agiscano come devono in presenza di una chiarissima nozione di reato? vogliamo considerare la possibilità di instaurare una class action nei confronti del Governo qualora osi agire contra legge? saremo alla fine un Popolo sovrano degno di questo nome? difendendo i nostri Fucilieri di Marina noi altro non faremmo che difendere le nostre Leggi e la nostra dignità di Popolo!
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento