mercoledì 5 marzo 2014

BILBAO: “TROIKA GO HOME!”. IN MIGLIAIA IN PIAZZA. SCONTRI CON LA ERTZAINTZA



Bilbao, Euskal Herria, in queste ore, tra domenica 2 e lunedì 3 marzo, è stato promosso un forum economico  imposto provocatoriamente nei Paesi Baschi dal governo spagnolo.
Tra i partecipanti l’ FMI, Fondo Monetario Internazionale, con i suoi partner della cosiddetta Troika. Da ieri, domenica 2 marzo, sono in corso iniziative indette da Gune, piattaforma che unisce sindacati baschi, partiti di sinistra, realtà indipendentiste e movimenti sociali.
Oggi, lunedì 3 marzo, giorno del vertice, sono in corso altre mobilitazioni con migliaia di manifestanti per le strade della capitale biscaglina: attaccate banche e negozi, con la polizia autonoma basca che ha attaccato più volte il corteo. Alla fine due persone risultano essere state arrestate.



Tre gli arresti con l’accusa di disordini pubblici e resistenza a pubblico ufficiale,  una ventina i fermi, diverse decine i feriti; è il bilancio alle ore 17.30 di oggi, lunedì 3 Marzo.
Nel pomeriggio nuove iniziative di protesta, con la polizia che ha effettuato ancora delle cariche nella parte vecchia della città di Bilbao. Obiettivo del corteo di questo pomeriggio: raggiungere la zona rossa dove è in corso il vertice. Un nuovo collegamento, alle 17.45 circa, con Nicola Latorre, giornalista e nostro corrispondente da BilbaoAscolta.
(Fonte)
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento