sabato 21 giugno 2014

MONICA MAGGIONI DIRETTRICE DI RAINEWS24 AL BILDERBERG A FARE CHE?

Monica Maggioni, direttrice di Rainews24 è una fra i quattro italiani ammessi alla riunione dell'esclusivo Club  Bilderberg 2014. Gli altri tre sono l'ex premier Mario Monti, l'ex ad di Eni e Telecom Franco Bernabè e il presidente di Fiat John Elkann. Qui la lista completa dei partecipanti al Gruppo Bilderberg




Roberto Fico, presidente della Vigilanza Rai, ha scritto un’interrogazione alla stessa Rai per chiedere come mai Monica Maggioni ha partecipato al raduno di Bilderberg. (leggi la lettera)

Intanto a sistemare la Maggioni sembra ci stia pensando Luigi Gubitosi come scrive Paolo Signorelli e che riporto qui sotto

Le fregole di Gubitosi: Super TG per Monica Maggioni

In viale Mazzini hanno due certezze. La prima: Luigi Gubitosi ha le settimane contate. La seconda: prima di andare, il dg piazzerà la Maggioni al vertice di una testata più importante. La prima certezza è tratta dal Vangelo secondo Matteo: Renzi ha annunciato che adesso aprirà il “dossier Rai”. Questo significa soprattutto rinnovamento del servizio pubblico a partire dal vertice. Il premier si è sempre rifiutato di ricevere Gubitosi e la presidentessa Tarantola (oltretutto inquisita a Trani). Il dg le ha tentate tutte (ma proprio tutte) senza successo: ha provato con Luigi De Siervo, con Lucio Presta e perfino Andrea Ceccherini, presidente dell’inutile Osservatorio permanente giovani editori. Quando sente il nome di Gubitosi, Renzi cambia discorso. Qualche volta sbuffa, ma fa sempre capire che non ha nessuna voglia di vederlo.

E  Gubitosi? Prepara le sue cose e aspetta fa letterina di licenziamento? Nemmeno per sogno. Ha una priorità assoluta: mantenere la promessa fatta alla sua “cocca” Monica Maggioni. Non è un mistero la predilezione per la direttora di Rai News 24 (condivisa, peraltro, con il consigliere Rodolfo De Laurentiis, quello con la figlia attrice di Rai Fiction). Ogni sua richiesta diventa un ordine perentorio del settimo piano alle strutture che devono accontentarla: Produzione tv, Risorse umane, Centro tv di Saxa Rubra. Tutti costretti ad eseguire gli ordini (e qualche capriccio) di Monica. E se qualcuno azzarda, sottovoce, qualche obiezione, subito un dirigente acculturato spegne ogni perplessità: “Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole… e più non dimandare…”.

Ora, prima di essere costretto a mollare la Rai, Gubitosi vuole blindare ad ogni costo la “sua” direttora preferita. Le aveva promesso il Tg1. Ma quel volpone di Mario Orfeo non è disponibile a fare da vittima sacrificale. Si è mosso bene col nuovo potere e ostenta tranquillità, anche perché nella redazione del Tg1 il nome della Maggioni è in cima alla hit parade dei giornalisti sgraditi. “Se la conosci, la eviti”, sussurrano maligni i colleghi che ne ricordano spregiudicatezza e capriole per essere comunque in auge a dispetto del turn over dei direttori (e della politica italiana).
Insomma, per lei porte sbarrate al Tg1. Ma Gubitosi è tenace. Pensa che ti ripensa, s’è messo in testa un’idea meravigliosa: unificare Rai News e Tg2 e promuovere super-direttore della mega-testata proprio la Maggioni. Suoi emissari si sono mossi da un paio di settimane, con discrezione, ma decisamente. Che di tempo ce n’è pochissimo. Hanno sussurrato a Marcello Masi (direttore del Tg2) che farebbe un figurone se desse la sua disponibilità ad accettare un altro incarico. Masi ha nicchiato. A sua volta, ha messo in pre-allarme i suoi fedelissimi: unificare Tg2 e Rai News significherebbe “uccidere” il secondo tg del servizio pubblico e rimuovere- tra l’altro- il solo direttore di telegiornale non schierato a sinistra (Masi è un moderato, l’Udc è il riferimento).
Dove ricollocare Masi, per Gubitosi, è un non-problema. E’ sua abitudine rimuovere chi entra nel suo mirino, promettendo incarichi che non arrivano, fino al ricorso in tribunale della vittima, che chiede (e ottiene) giustizia. E’ toccato a Mauro Mazza (ex Rai Uno, ora a Rai Sport) ed a Antonio Preziosi, ora disoccupato, ma presto di nuovo in sella per volere del giudice del lavoro, (scommettiamo?). A Gubitosi non interessa. La priorità assoluta si chiama Maggioni. Quando il giudice ordinerà altri reintegri, lui sarà altrove. Forse a qualche festa mondana o, più semplicemente, nel salotto di casa , a godersi con sua moglie Ludovica il super Tg diretto dalla sua giornalista di culto.
(Fonte)
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento