giovedì 14 agosto 2014

Napolitano, un cittadino diverso



Può un cittadino italiano godere in esclusiva di un privilegio che dovrebbe essere di tutti? a quanto pare, si!

Questo "speciale" signore risulta essere il presidente della Repubblica italiana che, come riportato da il Fatto Quotidiano, è concessionario di una spiaggia, lunga 3 chilometri, dove a nessuno è consentito mettere piede, neppure attraversando la battigia che è sorvegliata dalle forze dell'ordine. Ma non solo questo. E' persino vietato avvicinarsi alla costa e bisogna tenersi distanti 300 metri. Naturalmente dietro versamento di un canone annuo di 60€ possono entrare pure i dipendenti del Quirinale con parenti e amici. 

Tutto questo è un assurdo in quanto la legge del 15 dicembre 2011, la n. 217 nell'articolo 11 comma 2/d recita: "fermo restando, in assoluto, il diritto libero e gratuito di accesso e di fruizione della battigia, anche ai fini di balneazione, disciplinare le ipotesi di costituzione del titolo di uso o di utilizzo delle aree del demanio marittimo;".

Il Diritto dice che:
"In diritto, secondo la dottrina la spiaggia comincia dove finisce il lido e si estende verso terra per una larghezza variabile; la giurisprudenza specifica che è costituita non solo da quei tratti di terra prossimi al mare, ma anche da tutta la zona alluviata sorta per effetto del movimento geologico di retrocessione del mare, il cosiddetto arenile. Ai sensi dell'articolo 822 del codice civile e dell'articolo 28 del codice della navigazione, fa parte del demanio marittimo dello Stato" (da Wikipedia).

Strano non si sia pensato di vietare pure lo spazio aereo di quella zona, non si sa mai, qualcuno potrebbe passarci sopra e magari decidere di "bombardare" i privilegiati con sostanze anche non gradite.

Se quanto sopra esposto corrisponde a realtà non capisco come le Forze dell'Ordine possano pretendere e applicare il divieto di accesso, contemplato nella legge. E' un assurdo solo italiano! Certi cittadini non sono uguali di altri, sono "speciali" e possono disattendere le leggi .... ma questo è ampiamente risaputo.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento