sabato 11 gennaio 2014

Non si può dire che la nostra M.A.E. non sia attiva per il Mondo ma sembra aver scordato la situazione indiana.

Africa, Bonino: firmato accordo di cooperazione con Senegal

Immagine tratta da Imolaoggi

E’ stato firmato oggi un accordo di cooperazione tra Italia e Senegal dal ministro degli Esteri Emma Bonino e il suo omologo senegalese Mankeur Ndiaye.

Il ministro italiano che è in visita in Africa ha iniziato ieri la prima delle due missioni programmate per questo mese in Ghana: “L’Italia ha tutto l’interesse a stabilire rapporti stretti con quei 7-8 Paesi che costituiscono il trampolino di lancio del continente africano. Il senso di questo viaggio si colloca nel quadro generale dell’iniziativa Italia-Africa. Smettiamo di pensare all’Africa solo come a un continente in difficoltà. Dobbiamo invece rafforzare quei Paesi che hanno istituzioni forti, in cui i diritti civili vanno di pari passo con la governance”, ha sottolineato ieri la Bonino citando il Ghana, il Senegal, il Mozambico e l’Angola.

In base al programma Paese 2014-2016 con il Senegal saranno investiti 45 milioni di euro in tre anni per sviluppare l’agricoltura, le piccole e medie imprese e sostenere la protezione sociale e l’eguaglianza di genere.

Stando a quanto riporta l’Ansa, 30 milioni di euro sono a credito e 15 milioni di euro sono a dono per un Paese che è prioritario, insieme a Burkina Faso, Niger e Mali per la cooperazione italiana [di cui non sappiamo ancora quali saranno le cifre elargite c.p.]. 


Dal 1985, il Senegal ha beneficiato di oltre 292 milioni di euro a dono e di 129 milioni di euro a credito d’aiuto. L’ultimo rinnovo dell’accordo fu firmato nel dicembre del 2010.

Ma non finiscono qui le sue benemerenze e infatti sulla pagina della Farnesina si può leggere tra le altre questo:

"A Emma Bonino la più alta onorificenza del Senegal
Con un inatteso fuori programma il presidente del Senegal, Macky Sall, ha insignito la ministro Bonino della più alta onorificenza senegalese,“Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito”.Una "magnifica sorpresa", ha esclamato la titolare della Farnesina, ringraziando Sall che gli appuntava sulla giacca le insegne dell'onorificenza. Dopo che il presidente aveva ricevuto ieri Bonino per un colloquio, oggi, saltando il cerimoniale, ha comunicato al ministro che stava andando a un pranzo con la premier per il conferimento dell'onorificenza. Inversione di marcia del corteo nel traffico di Dakar e via al palazzo presidenziale".
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento