L’ex prete e studioso Leonard Boff,
“silenziato” da Ratzinger e Wojtyla per aver creato la ‘teologia
della liberazione’, si vendica: “non era all’altezza. Ha fatto
della chiesa un'istituzione machista e reazionaria e ha mollato
quando ha capito che c’era una sorta di governo parallelo gestito
da Bertone” - “dopo gli scandali sessuali, sete di denaro e
pedofilia, il vero spirito santo, di questi tempi, si chiama
Vatileaks”…
"Una grande pena. Pena e compassione". Nel lungo ragionamento, a
tratti molto duro, di Leonardo Boff sulla figura del Papa che da ieri
sera non è più Papa, queste sono forse le parole di maggiore vicinanza e
comprensione. Pena per l'implicita ammissione di un fallimento,
compassione per la figura di un pontefice che ha dovuto gettare la
spugna di fronte all'enormità di una missione costellata di ostacoli
insormontabili, in un ambiente diventato ormai irrespirabile.
Dell'uomo che un tempo gli fu amico, il grande teologo brasiliano ricorda ancora che è "una persona estremamente gentile, estremamente cortese, estremamente timida, estremamente intelligente".
Così, senza tralasciare neppure un superlativo. Nonostante tutto, pur
se di mezzo, e dopo una frequentazione proficua durata cinque anni in
Germania, ci fu quel famoso processo sommario: il Ratzinger che, una
volta nominato cardinale di Curia e assurto alla guida
del''ex-Sant'Uffizio, nel 1984 convoca Boff in Vaticano e lo condanna al
"silenzio ossequioso" per zittire la voce scomoda della Teologia della
liberazione, di cui era rappresentante di punta.
"Da allora, non ci siamo più visti. Io non ho mai conservato rancore
nè risentimento, perché ho capito la logica che determinava quella
decisione, pur non essendo d'accordo. Il suo sospetto era che la nostra
visione teologica fosse il cavallo di Troia attraverso il quale il
marxismo si faceva strada nella Chiesa. Questa era la sua idea. Ma so
che ancora oggi, quando parla di me, si esprime in termini persino
affettuosi. Mi definisce come ‘il teologo pio'"
Leonardo Boff, oggi 75enne, risponde alle domande del Fatto
Quotidiano al telefono dalla sua casa di Jardim Araras, una riserva
ecologica alla periferia di Petropolis, l'antica città imperiale
brasiliana che fu residenza dei Bragança, a poco più di un'ora di
distanza da Rio de Janeiro.
Un gesto rivoluzionario, o semplicemente umano, quello di Benedetto XVI che abbandona la cattedra di Pietro?
Un chiaro gesto d'impotenza, in parte dovuto all'età, in parte alla gravità dei crimini nei quali l'istituzione ecclesiastica si è vista immersa nel corso di questi ultimi anni. Scandali sessuali, sete di denaro, pedofilia. Il vero Spirito Santo, di questi tempi, si chiama Vatileaks. Di fronte a questa situazione, il Papa è stato colto da una profonda depressione.
Un chiaro gesto d'impotenza, in parte dovuto all'età, in parte alla gravità dei crimini nei quali l'istituzione ecclesiastica si è vista immersa nel corso di questi ultimi anni. Scandali sessuali, sete di denaro, pedofilia. Il vero Spirito Santo, di questi tempi, si chiama Vatileaks. Di fronte a questa situazione, il Papa è stato colto da una profonda depressione.
Una fuga dalle responsabilità?
No, è qualcos'altro: è un Papa che demitizza la figura del Papa, che si riconosce umano come tutti gli altri umani. C'è tutta una papolatria che è stata coltivata troppo a lungo, soprattutto per interessi interni alla gerarchia vaticana. Lui, con un gesto inedito e in questo senso da lodare, è stato capace di distinguere tra la persona del Papa, che può essere malata, o sentirsi per qualche motivo debole, e la funzione del Papa, che è quella di governare la Chiesa.
No, è qualcos'altro: è un Papa che demitizza la figura del Papa, che si riconosce umano come tutti gli altri umani. C'è tutta una papolatria che è stata coltivata troppo a lungo, soprattutto per interessi interni alla gerarchia vaticana. Lui, con un gesto inedito e in questo senso da lodare, è stato capace di distinguere tra la persona del Papa, che può essere malata, o sentirsi per qualche motivo debole, e la funzione del Papa, che è quella di governare la Chiesa.
Non è rimasto sorpreso da questa decisione?
No, posso dire che me l'aspettavo. Joseph Ratzinger è uomo troppo sensibile e timido, incapace di maneggiare i conflitti. Ad un certo punto ha capito di avere a che fare con una sorta di governo parallelo gestito dal cardinale Tarcisio Bertone.
No, posso dire che me l'aspettavo. Joseph Ratzinger è uomo troppo sensibile e timido, incapace di maneggiare i conflitti. Ad un certo punto ha capito di avere a che fare con una sorta di governo parallelo gestito dal cardinale Tarcisio Bertone.
In sostanza, pensa che non sia stato all'altezza delle circostanze?
Non solo non è stato all'altezza delle sfide, ma ha anche commesso una serie di errori molto gravi. Prima con i musulmani, con quell'infelice discorso all'università di Ratisbona che provocò violente reazioni nel mondo islamico.
Non solo non è stato all'altezza delle sfide, ma ha anche commesso una serie di errori molto gravi. Prima con i musulmani, con quell'infelice discorso all'università di Ratisbona che provocò violente reazioni nel mondo islamico.
Poi con gli ebrei, urtandone la sensibilità. Poi con i levebvriani,
annullando la scomunica del vescovo Williamson, negatore dell'Olocausto.
Ha fatto della Chiesa un'istituzione machista e reazionaria, che ha
mantenuto un rapporto estremamente negativo con le donne, con gli
omosessuali, che non ha saputo affrontare i temi della morale sessuale.
Si è molto polemizzato intorno ai silenzi e i ritardi del Papa sugli scandali di pedofilia.
L'origine della questione risale all'epoca in cui era ancora cardinale: come prefetto dell'ex Sant'Uffizio, scrisse una lettera in cui chiedeva ai vescovi di impedire che i preti pedofili venissero portati davanti ai tribunali. Poi, da Papa, quando cominciavano a emergere le prove del coinvolgimento non solo di sacerdoti ma anche di vescovi e cardinali in quelle pratiche, si è dovuto ricredere, ha cominciato a prendere decisioni per bloccare il fenomeno. Ma non sarà mai possibile dimenticare che si è reso complice di quei crimini.
L'origine della questione risale all'epoca in cui era ancora cardinale: come prefetto dell'ex Sant'Uffizio, scrisse una lettera in cui chiedeva ai vescovi di impedire che i preti pedofili venissero portati davanti ai tribunali. Poi, da Papa, quando cominciavano a emergere le prove del coinvolgimento non solo di sacerdoti ma anche di vescovi e cardinali in quelle pratiche, si è dovuto ricredere, ha cominciato a prendere decisioni per bloccare il fenomeno. Ma non sarà mai possibile dimenticare che si è reso complice di quei crimini.
Nella sua ultima intervista, il cardinale Carlo Maria Martini
disse che la Chiesa è rimasta in ritardo di almeno duecento anni.
Condivide questa valutazione?
Io andrei ancora più in là, parlando non di 200 ma almeno di 500 anni e anche più. Dall'epoca della Riforma la Chiesa ha un atteggiamento negativo nei confronti del mondo, chiamando la democrazia come delirio moderno. É rimasta afferrata al tempo medioevale. Questo Papa, ancor più che i suoi predecessori, ha recuperato quella vecchia tesi secondo cui fuori della Chiesa non c'è salvezza.
Io andrei ancora più in là, parlando non di 200 ma almeno di 500 anni e anche più. Dall'epoca della Riforma la Chiesa ha un atteggiamento negativo nei confronti del mondo, chiamando la democrazia come delirio moderno. É rimasta afferrata al tempo medioevale. Questo Papa, ancor più che i suoi predecessori, ha recuperato quella vecchia tesi secondo cui fuori della Chiesa non c'è salvezza.
(Fonte)
Nessun commento:
Posta un commento