lunedì 20 maggio 2013

SOSTEGNO O NUOVE CAMPAGNE DI OCCUPAZIONE?


 Mali: Pistelli, da Italia 15 mln aiuti


Ansa - Bruxelles, 15 mag. L'Italia dara' il suo sostegno al Mali donando 15 milioni di euro per far ripartire il Paese.







Lo ha annunciato il vice ministro degli Esteri Lapo Pistelli alla Conferenza dei donatori per il Mali. ''Abbiamo un 'pledge' di 15 milioni, 10 di crediti per gli aiuti in infrastrutture'', un acquedotto che rientra negli obiettivi indicati dalla commissaria Ue per le crisi umanitarie Kristalina Georgieva, e altri ''5 per le emergenze di vario segno'', come cibo, accoglienza e rientro rifugiati.
(Fonte


Mali/ Donatori riuniti a Bruxelles per trovare 2 miliardi d'euro


Bruxelles, 15 mag. Un centinaio di Paesi e di istituzioni internazionali sono riuniti oggi a Bruxelles su iniziativa della Francia e dell'Unione europea con l'obiettivo di mobilitare circa due miliardi di euro per aiutare il Mali a uscire dalla crisi. "Le donazioni saranno sostanziali", ha annunciato il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, all'apertura della conferenza "Insieme per il rinnovo del Mali". "Si tratta di aiutare i maliani a costruire un nuovo Mali.
Bisogna agire sul fronte della sicurezza, della democrazia e dello sviluppo", ha aggiunto. Diversi capi di Stato partecipano alla riunione, fra cui il francese Hollande e Thomas Boni Yayi del Benin.
L'obiettivo della conferenza è di raccogliere 1,96 miliardi di euro, somma che corrisponde al 45% del Piano biennale per il Rilancio del Mali presentato dalle autorità di Bamako per rimettere in moto il Paese (2013-1014).
L'Unione europea ha annunciato ieri, tramite il suo presidente Barroso, che donerà al Mali 520 milioni di euro per il biennio 2012-13.
Hollande dovrebbe annunciare nel corso della giornata un contributo della Francia, primo partner bilaterale, pari a 280 milioni di euro. Intervenendo a Bruxelles, il direttore generale aggiunto dell'Fmi, Min Zhu, ha definito "serio" e "ambizioso" il piano maliano.
(Fonte
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento