domenica 26 maggio 2013

Problemi con le nuove banconote da 5 euro ... le "macchinette" le ritengono false

Molti sono i distributori automatici che non accettano la nuova banconota; tutta colpa di un aggiornamento del software che si deve fare, ma che non è ancora stato fatto.




Tutti pazzi per il nuovo cinque euro; ma non nel senso che tutti lo cercano, tutti lo desiderano; ma al contrario, meglio evitarlo come la peste perché sembrerebbe portare non pochi problemi, soprattutto in 9 macchinette automatiche su 10. Il test è stato condotto da Repubblica in 10 città italiane prendendo a campione cento distributori. Risultato? Nel 90% dei casi le banconote sono state rifiutate.
Provate ogni modo che vi viene in mente per inserirla; piano piano, stirandola per bene, girandola, mettendola sotto sopra. Niente, nessuno di questi tentativi funzionerà. La macchinetta ve la risputerà fuori nove volte su dieci. Questo perché? Perché la banconota da 5 euro, in circolazione dallo scorso 2 maggio, dai distributori non viene riconosciuta; quindi è come se fosse falsa.
Questo restyling, il primo da quando la moneta unica è in circolazione ha colto di sorpresa tutte le macchinette automatiche; dai distributori di sigarette, alle biglietterie, passando per i benzinai e i parcometri. Tutta colpa del software che non è aggiornato. Software che non riconoscono la nuova scanalatura  sul lato anteriore della nuova banconota che, tra l'altro, è più pesante. (0,71 grammi al posto dei 0,63 della vecchia banconota).
Insomma, per i prossimi mesi, fino a quando gli aggiornamenti non saranno effettuati, sarà meglio sempre avere un cinque euro "vecchio" di riserva.
(Fonte)
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento