sabato 25 maggio 2013

Si celebra oggi la Giornata Internazionale dei bambini scomparsi.

8 milioni di bambini scompaiono ogni anno.



Si celebra oggi in tutto il mondo, la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi.

Le forze dell'ordine e le organizzazioni non governative di quattro continenti organizzano  degli eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica, il tutto nell'ambito della rete Globale per i Bambini Scomparsi - un programma del Centro Internazionale per i Bambini Scomparsi e Sfruttati (ICMEC).

Secondo le stime,almeno 8 milioni di bambini scompaiono ogni anno, vale a dire 22.000 bambini al giorno.  Purtroppo, molti paesi non considerano questo fenomeno come una priorità e non dispongono di strutture e meccanismi adeguati nei settori del ritrovamento dei bambini scomparsi che rischiano fortemente di essere sfruttati nei settori del traffico illecito e della prostituzione. Ogni Paese dovrebbe definire ed attuare nuove politiche e predisporre leggi specifiche per contrastare il fenomeno in questione, al fine di proteggere il diritto dei bambini a crescere in un ambiente sicuro. Ciò richiede un impegno coordinato tra tutti i settori, delle forze dell'ordine, le istituzioni, le organizzazioni non governative e l'industria privata.

E' di fondamentale importanza informare i bambini dei rischi che possono correre. Per farlo, gli adulti dovrebbero  fornire loro gli strumenti necessari a riconoscere i pericoli e parlare con loro delle condizioni di sicurezza che si devono rispettare. L'ICMEC, attraverso la rete Globale, ha elaborato dei suggerimenti, disponibili in 10 lingue, per genitori, tutori ed altre figure a contatto con i bambini, utili per affrontare con loro il tema della sicurezza. 
(Fonte)
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento