martedì 21 maggio 2013

MA DA QUANDO LA LEGA E' OPPOSIZIONE? RIDICOLI!

Giunta immunità: oggi si vota
E Berlusconi teme ineleggibilità



Occhi puntati sul Pd per l'elezione del Presidente della Giunta delle elezioni e immunità parlamentari. Oggi i 23 componenti sono chiamati a scegliere un nome tra i tre senatori espressione delle forze di opposizione: Mario Giarrusso per i Cinque Stelle, Raffaele Volpi per la Lega e Dario Stefano per Sinistra ecologia e libertà. Mario Giarrusso e il suo gruppo rivendicano la presidenza mettendo in guardia i democrat: «Basta giochini, i numeri sono tali da smascherare chi voterà per il candidato leghista, che poi vorrebbe dire bloccare la mozione di ineleggibilità di Silvio Berlusconi». Mozione che, assicurano i grillini, è già pronta e aspetta solo la formazione dell'ufficio di presidenza per essere calendarizzata.

La partita è 'dirimente' per il Pdl. Non è un mistero, infatti, che Silvio Berlusconi tema un asse Pd-M5S per votare l'incandidabilità. Ieri i grillini sono tornati all'attacco e dopo le parole del capogruppo Pd Zanda, la preoccupazione del Cavaliere è cresciuta: se eleggono un grillino alla guida della Giunta, è il ragionamento, la parte estrema della sinistra che tenterà il blitz assieme al M5S. Per questo, ieri ambasciatori del Pdl hanno sondato i democratici e c'è chi riferisce che tra i messaggi fatti pervenire al Nazareno ci sia anche quello di messa in guardia sulle sorti del governo. 

Questi, infatti, gli equilibri in campo: Per eleggere il presidente della Giunta bastano 12 voti. Il Pd ha 8 senatori che, se convergessero su Giarrusso, andrebbero sommati ai quattro del M5S e al senatore di Sel, Dario Stefano. Totale: 13, uno in più di quanti ne occorrerebbero. Il Pdl, da parte sua, può contare su 6 senatori che, se andassero a sostenere il leghista Raffaele Volpi, arriverebbero a quota 7. Ammesso che anche il gruppo Gal e Scelta Civica votino l'esponente del Carroccio, ci si fermerebbe a 9 voti. Insufficienti anche con il voto di Francesco Palermo di Autonomie-Psi. 
(Fonte)
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento